PREISTORIA
Home > Laboratori > Preistoria
La città nascosta NOVITÀ
Fin dall’età preistorica l’uomo ha avuto una particolare attenzione per i propri cari defunti, riservandogli specifici rituali funerari con il fine di accompagnarli nel villaggio verso l’aldilà ed elaborare in maniera più positiva il distacco dalla loro presenza fisica.
Così ogni civiltà ha interpretato questo particolare e naturale momento creando appositi tipi tombali, riti, gesti, funzioni, e dando vita a vere e proprie città nascoste: le necropoli.
In particolare a Sa Ruda, attraverso il laboratorio “La città nascosta”, i giovani partecipanti, guidati da operatori certificati, apprenderanno gli usi e i costumi funerari dei nostri antenati preistorici.
IN MANIERA SPECIFICA:
– Potranno partecipare alla rievocazione di un funerale preistorico attraverso l’uso di finte spoglie e oggetti di corredo riprodotti fedelmente;
– Cimentarsi nello scavo simulato di una tomba preistorica per apprendere il mestiere dell’archeologo e dell’antropologo, grazie allo studio dei resti scheletrici e dei corredi funerari.
Inoltre verranno loro introdotte le metodologie di ricerca e di determinazione del sesso e dell’età degli individui a partire dalle ossa e dai reperti.